Per ottenere risultati nel digital marketing non si può improvvisare o affidarsi al caso, bisogna agire seguendo una strategia ben strutturata e coerente 

Il mondo del marketing è profondamente cambiato negli ultimi anni: questa ormai è quasi un’ovvietà, ognuno di noi lo sa e lo vive tutti i giorni.

Tutti siamo a conoscenza dell’importanza di avere una strategia di digital marketing… ma lo siamo davvero? La maggioranza delle imprese entra nel mondo del web marketing senza avere un’idea precisa o un obiettivo definito. Questo probabilmente accade perché il Web offre infinite possibilità a costi molto contenuti rispetto ai mezzi di advertising tradizionali: tutti possono fare digital marketing, farlo bene ottenendo dei risultati però è un’altra storia.

 

Queste grandi potenzialità del Web, abbinate ai costi davvero bassi fanno si che molte PMI optino per un approccio casuale nella gestione del marketing digitale, sopratutto se sono aziende che non hanno un professionista che si occupi di questo settore.

 

Quali sono dunque i motivi per cui ogni impresa dovrebbe avere una strategia digitale chiara e definita?

 

Focalizzare l’attenzione e le risorse su ciò che è davvero rilevante. Come abbiamo detto il mondo del digital marketing ha infinite possibilità e questo è senza dubbio un vantaggio che può però velocemente trasformarsi in uno svantaggio se non ci si muove con metodo: perdersi e disperdersi e davvero molto facile. Per ottenere dei risultati non occorrono necessariamente fondi, ma sicuramente servono tempo e dedizione. Identificare in anticipo quali sono le attività importanti e agire con un piano strutturato eviterà sprechi di risorse umane, tecnologiche e economiche.

 

Rendere il lavoro più smart. Una strategia digitale ben strutturata e condivisa con i membri del team permetterà di chiarire gli obiettivi e velocizzare i tempi, ottimizzando le energie di ognuno su ciò che è davvero necessario, senza inutili incomprensioni.

 

Creare un’immagine coerente del brand. Un approccio organizzato e coerente nella comunicazione può fare la differenza in termini di successo. Conquistare la fiducia dei potenziali clienti è il risultato più difficile da ottenere ed è necessario lavorare sodo per ottenerla, non si può improvvisare.

Uno dei modi migliori per ottenerla è creare una storia. La narrazione del brand attraverso contenuti e immagini è un mezzo molto potente non solo per attirare potenziali clienti, ma soprattutto per instaurare con loro un rapporto di lunga durata basato sul dialogo.

 

Leggi anche: Storytelling aziendale: l’arte di raccontare la storia di un brand

 

Se si vogliono ottenere risultati nel digital marketing non si può improvvisare o affidarsi al caso, bisogna agire seguendo una strategia ben strutturata e coerente con l’immagine del brand. Per fare tutto questo al meglio la cosa migliore è rivolgersi a professionisti che saranno in grado di valorizzare i punti di forza del brand, creando una vera e propria digital strategy.

 

Se anche tu vuoi avere un strategia digitale completa e coerente per la tua azienda puoi contattarci compilando il nostro form.

 

 

The following two tabs change content below.

Martina Mugnaini

Nata e vissuta a Roma, ho un ancestrale e inscindibile legame con le mie origini fiorentine. Classe 1991, Laureata in Letteratura e lingua alla Sapienza. Sono una giornalista e amo scrivere di tutto quello che riguarda l’arte, la cultura, la letteratura ed il teatro. Lavoro nel campo del Web Writing dei Social Media e della Comunicazione. Bibliofila e compratrice compulsiva di libri di qualunque genere, meglio se antichi: d'altronde “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” e se lo dice la Yourcenar sarà vero